Bizzarra formazione californiana di cui poco o nulla si conosce, per volere dei quattro membri dei Residents che non sono mai apparsi in pubblico né in fotografia, se non agghindati con grotteschi costumi e vistose maschere (celebre quella del bulbo oculare). Ovviamente ignoti sono i nomi dei musicisti. La band inizialmente si fa conoscere negli ambienti "sotterranei" della California.
Il primo album della band MEET THE RESIDENTS esce nel 1974 e suscita subito scalpore sia per la musica proposta sia per la copertina che ritrae i Fab Four di Meet The Beatles completamente sfigurati.

In seguito alle proteste della Capitol, il disco verrà ritirato dal mercato e ripubblicato anni dopo con i Beatles travestiti da gamberi.
Secondo album del gruppo è THIRD REICH'N' ROLL ispirato ai successi r'n'r degli anni '60. A causa della copertina che raffigurava il presentatore televisivo e DJ Dick Clark in uniforme da nazista con una carota in mano circondato da svastiche e da una moltitudine di piccoli Hitler in abiti sia maschili che femminili danzanti sullo sfondo ci furono moltissime polemiche.
L'opera è formata da due lunghe suite posizionate ognuna su una facciata di LP, intitolate Swastikas on Parade e Hitler Was a Vegetarian. Le due tracce sono un pastiche di varie canzoni del periodo. Le note interne dell'album asseriscono che nelle due suite si possono rintracciare citazioni di circa una trentina di brani celebri di artisti come Beatles, Doors, Rolling Stones, Beach Boys, James Brown, ecc... Alcune citazioni sono evidenti, mentre altre invece sono più criptiche o del tutto irriconoscibili. Per fare solo qualche esempio Let's Twist Again è cantata in tedesco con un forte accento "alla Hitler", mentre Papa's Got a Brand New Bag di James Brown, anch'essa cantata in tedesco, è riconoscibile solo per un breve frammento della sezione fiati; oppure Gloria dei Them rifatta in versione "teatro Kabuki", e una versione comatosa di Good Lovin'.
Sempre del 1974, ma non pubblicato prima del 1978, è Not Available. L'album venne intenzionalmente lasciato a riposare nel cassetto per coerenza con le teorie di minima visibilità volute dal gruppo. Tuttavia, a causa di obblighi contrattuali sorti dopo i continui ritardi nella pubblicazione del concept album Eskimo, il gruppo fu costretto ad immettere sul mercato il lavoro in questione in anticipo rispetto ai tempi previsti
L'alone di mistero fa notizia e il gruppo viene spesso ritratto in modo stravagante; costumi da Ku Klux Klan, copricapo fatti a teschio, bende da mummia egiziana ecc. Nelle scarse esibizioni, i quattro appaiono sempre dietro ad uno schermo semitrasparente. che ne occulta le figure.
Dopo The Third Reich 'n Roll arrivò Fingerprince, un progetto particolarmente ambizioso. L'intenzione originaria della band era quella di pubblicare Fingerprince come il primo vero album a tre lati, ma l'idea fu scartata quando il gruppo scoprì che i Monty Python avevano già fatto la stessa identica cosa tre anni prima con il loro album The Monty Python Matching Tie and Handkerchief. Il "terzo lato" venne successivamente pubblicato in formato EP con il titolo Babyfingers.
I Residents diedero un seguito a Fingerprince con il successivo Duck Stab/Buster & Glen, il loro album più accessibile fino ad allora. Il disco fece guadagnare alla band l'attenzione della stampa musical .
Eskimo (1979) contiene, secondo la descrizione fornita dalla band stessa, musica etnica sulla vita degli eschimesi, percussioni, voci senza parole, e musica creata dai suoni della natura. I Residents remixarono le "canzoni" dell'album in versione disco music, pubblicandole nell'EP Diskomo. La copertina di Eskimo è la prima occasione nella quale il gruppo sfoggia il suo celebre travestimento comprendente frac e teste da bulbo oculare che poi sarebbe diventato il loro marchio di fabbrica.
The Commercial Album (1980) consiste di 40 canzoni-spot della durata esatta di 1 minuto ciascuna, scritte sotto forma di jingle pubblicitario come satira del consumismo. Per la raccolta furono anche preparati 40 brevi videoclip che avrebbero dovuto accompagnare le canzoni.
I successivi lavori, pur non difettando in astrusità e sperimentazione, non arriveranno mai a raggiungere lo "status mitico" degli album precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento