Translate

lunedì 5 novembre 2012

SENSASCIOU



Sicuramente uno dei migliori prodotti della scena musicale dell'underground genovese, nati e sviluppatosi grazie soprattutto allo sforzo di uno delle migliori menti artistiche di Genova Roberto Quadrelli.


La formazione iniziale, formatasi intorno al 1993, è costituita solamente dal già citato "Bob" Quadrelli, da Bobby Soul (in seguito cantante dei Blindosbarra) e da Renè Rassi. Il progetto iniziale era estremamente interessante ed d'avanguardia, sopratutto per quell'epoca, e consisteva nel legare testi dialettali ed il tradizionale Tralallero genovese, con delle sonorità più moderne quali il "Regamuffin".


Con una strumentazione molto rudimentale registra il mini "Cangia Sta Vitta", un vinile autoprodotto che contiene quattro brani e diventerà un piccolo cult delle produzioni indipendenti.
Fra i pezzi una rivisitazione del classico "Ma Se Ghe Pensu" che diventa "Zuarizoreau", speciale mista che è stata e rimane la cifra stilistica del gruppo: liriche molto intense, recupero del dialetto genovese, cori in qualche modo ispirati da una parte dal reggae, dal blues e dalla soul music e dall'altra dal canto polifonico tradizionale del Trallalero, basi ragamuffin (poi a evolversi in dub etnico, funk elettronico, trip-hop, drum'n'bass con una libertà espressiva piuttosto disinvolta, a volte naif, sempre sincera).
Il tutto battezzato "Trallamuffin".
Mentre i tre si esibiscono in club e centri sociali di tutta Italia, con iniziative spesso autogestite, vengono notati dalla Compagnia Nuove Indye che stampa una versione CD del lavoro e li mette sotto contratto.
Il live set è estremamente essenziale all'inizio: un dat con le basi, tre microfoni, tre folli che "cantano, saltano, corrono come matti sul palco trascinati dall'energia incontenibile di Quadrelli".

Col tempo la formazione sente sempre più la necessità di crescere artisticamente, si uniscono ad essi alcuni musicisti che portono un sound più reale e palpabile in ausilio alle macchine dell'origine.

Tutto questo porta alla luce di un nuovo EP contenente 5 tracce dal titolo "IN SCIA LUNN-A" realizzato nel 1996,  in cui è già ben delineato e presente il nuovo sviluppo musicale del progetto denominato SENSASCIOU.

Progetto che esplode nel 1997 con la pubblicazione del doppio album "GENERAZIONE CON LA X", cocktail di ritmi e sonorità rivelatosi vincente in cui è evidente il fiorire d'idee e canzoni di qualità a pochi anni dalla nascita del progetto.

E come succede in natura che ai fiori seguono i frutti, così avviene anche per i SENSASCIOU, i quali, dopo aver vinto il premio Regionale ligure per il folk, vedono riconoscere al proprio lavoro uno dei più ambiti premi del settore, LA TARGA TENCO come miglior album nella sessione Album in dialetto.








Altro lungo tour, altre cose in cantiere, altri problemi.
Bob comincia a non stare bene.
Nonostante le ottime recensioni, i concerti, l'affetto di una buona parte della città la situazione si arena e dei SENSASCIOU si perdono le tracce .
Buon Ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento