Translate

sabato 6 ottobre 2012

6 OTTOBRE

6 OTTOBRE 

1945:
nasce Ivan Graziani,  menestrello del pop rock italiano, grande chitarrista. 
Maestro nel falsetto e nella descrizione di figure femminili.Personaggio schivo e anticonformista, spesso contro i benpensanti e le maledette malelingue. I dischi di Ivan si segnalano nel panorama della musica italiana per l'accuratezza degli arrangiamenti e per la capacità dei testi di evocare situazioni e personaggi dai risvolti grotteschi e inquietanti. 
Biografia


1999:
muore Amalia Rodrigues, la regina del fado (musica popolare portoghese). 
Era nata povera e allevata dai nonni materni ,si ritirò da scuola dopo la terza elementare. andò a vendere arance e poi trovò lavoro in una pasticceria.
Cantava il dolore di chi era nata dalla parte sbagliata della vita.
Biografia



1889:
a Parigi apre il Moulin Rouge, locale che farà storia. 
Nasce nel luogo dove si trova ancora oggi, nel quartiere a luci rosse di Pigalle.  Ricavato da una vecchia sala da ballo in un antico mulino a legno. Tra i primi assidui frequentatori c'era Toulouse-Lautrec, pittore francese innamorato di una ballerina "la Golosa".
Il Moulin fu amato dai maschi per ovvie ragioni ma anche da figure femminili come Josephine Baker ed Edith Piaf che vi esibivano non appena possibile.
Moulin Rouge


1966:
LSD (acido lisergico) viene dichiarato illegale negli Stati Uniti.
Per tutti gli anni Sessanta l'acido innescò la rivoluzione psichedelica: gli amanti del rock ne assumevano. Numerosi artisti ammettevano di farne uso e di comporre meglio sotto effetto.
Tra i tanti Pink Floyd, Janis Joplin, Who, Beatles, Jefferson Airplane, Neil Young, Velvet Underground, Doors, Grateful Dead ecc.
Fu scoperto dal chimico svizzero Albert Hoffman, che lo chiamava il mio bambino difficile.
LSD



Nessun commento:

Posta un commento