Translate

martedì 9 ottobre 2012

9 OTTOBRE

1967:
nasce John Lennon, lo Scarafaggio Pacifista. Genio assoluto, sempre alla ricerca del diverso, della novità, della psichedelica trasformazione del già esistente.
Per John una canzone doveva servire a cambiare il mondo.
Biografia






1948:
nasce Jackson Brown, il profeta del giudizio e della malinconia, come veniva chiamato negli anni Settanta; tra i più grandi singers-song writers. Artisti che scrivevano canzoni come se fossero strappate dal loro diario, mettevano la vita in musica.
Biografia



1978:
muore Jacques Brel, tra i più grandi esponenti della musica francese. Ha fatto parte della Sacra Trimurti della Chanson, insieme a Brassens e a Leo Ferré.
Ha cantato ogni cosa da una prospettiva diversa da quelle consuete. Ha cantato la morte, ha raccontato l'amore, ha implorato la sua donna chiedendole di poter diventare l'ombra del suo cane.
Ha avuto il coraggio di abbandonare le scene quando era il più grande.
Biografia





1969:
nasce Polly J. Harvey, P.J. per gli amici, voce femminile capace di trasmettere il senso della dannazione.
Ancora adolescente si interessa a vari strumenti, in particolare al sassofono, che suona nei primi gruppi locali.
Ha duettato nella sua carriera anche con il suo alter ego maschile Nick Cave in Henry Lee, una murder ballad, genere di cui anche lei si è nutrita. Per sua sfortuna si è legata a Cave anche sentimentalmente, entrando con lui in un tunnel dal quale è uscita a fatica.
Biografia




1973:
nasce Michele Salvemini, in arte Caparezza.
Talentuoso, a volte iprrealista altre volte surreale, pungente e divertente. Dopo aver debuttato con il nome Mikimix, ha fatto morire questo alter ego senza troppo dolore:"Egli fu Mikimix, cantante insignificante, dal cui autodisgusto nacque il se stesso odierno."
Biografia







Nessun commento:

Posta un commento