Translate

lunedì 1 ottobre 2012

1 OTTOBRE

 1959:
nasce YOUSSOU N'DOUR, la stella del Senegal che ha portato nel mondo il suono dell'Africa e le storie del griots, dei cantastorie della sua terra. Artista africano del secolo secondo la rivista"Folk Roots", è il portavoce della musica mbalax cantata in lingua wolof. 
Impegnato a favore di Amnesty International. Vive ancora a Medina, il quartiere di Dakar dov'è nato. Non beve e non fuma in piena aderenza agli insegnamenti musulmani. Tra i musicisti africani più amati dalla propria gente oltre che uno dei più apprezzati in Occidente.
Biografia







 1970:

nasce SAMUELE BERSANI, cantautore italiano. Autore di splendide canzoni: Il mostro, Chicco e Spillo, Spaccacuore, Coccodrilli, Giudizi universali, Il pescatore d'asterischi.
Già da bambino sognava di diventare un cantautore. Inventa storie accompagnandosi con la chitarra o al piano che vengono a sua insaputa registrate dal padre.
Il suo vero debutto risale al 1991 con la canzone il Mostro all'interno del tour "Cambio" di Lucio Dalla. Il cantautore bolognese fu il primo a credere in lui. 
Senza dubbio il più originale tra i cantautori d'oggi.
Biografia




1975:

muore AL JACKSON, membro degli MG's di Booker T. e primo batterista della Stax Records e collaboratore di Otis Redding, Wilson Pickett, Al Green. 
Il suo soprannome era The Human Timekeeper, il metronomo umano. 
Biografia







Nessun commento:

Posta un commento