Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

3 OTTOBRE

3 OTTOBRE 1969: 
nasce Gwen Stefani, che diventa voce e leader dei No Doubt dopo il suicidio del cantante John Spence.
Diventa subito l'immagine del gruppo dando vita a un sound bizzarro ma sempre legato al filo del pop esuberante.
Il primo album (omonimo) è un flop e i No Doubt vengono scaricati dalla casa discografica Interscope. Autoproducono  "The Bacon street collection". Questo nuovo lavoro chiarisce gli equivoci con la casa discografica che ritorna sui suoi passi e reintegra la band nel suo giro di affari.
Pubblicano "Tragic Kingdom". L'album è un successo che cresce con il tempo fino ad arrivare al primo posto in classifica dopo un anno dalla pubblicazione. Gwen diventa una pop star e propone un look a metà strada tra la riot girl e la ragazzina innocente.
Biografia




3 OTTOBRE 1954:
nasce Stevie Ray Vaughan, tra i più grandi chitarristi di sempre.
A dieci anni impara a suonare la chitarra e diventa presta abbastanza abile da esibirsi nei locali con gruppi rock-blues. Scopritore del chitarrista però è nientemeno che Mick Jagger.
Il cantante delle "Pietre Rotolanti" entusiasta delle esecuzioni di Stevie lo segnala al produttore Jeery Wexler che lo porta subito al Festival Jazz di Montreux. Dopo questo Festival David Bowie lo recluta per "Let's Dance" e per il tour relativo ma la collaborazione dura solo poche date.
Nel 1983 incide il suo primo album "Texas Flood".
I suoi assoli sono travolgenti e la padronanza che dello strumento è rara (da molti considerato il nuovo Jimi Hendrix).
Diviene ben presto il chitarrista più acclamato dalla scena internazionale e dopo aver inciso altri meravigliosi album si aggiudica un Handy Award come miglior strumentista blues.
La sera del 26 agosto 1990 il chitarrista conclude un trionfale concerto insieme a Buddy Gay Eric Clapton, Robert Cray. La mattina seguente Stevie prende un elicottero che dovrebbe condurlo a Chicago: intorno a mezzogiorno il veicolo si schianta uccidendo le cinque persone che sono a bordo.
Biografia




3 OTTOBRE 1941:
nasce Chubby Checker, cantante che popolarizzò il Twist nel 1960 grazie a una cover di"The Twist"di Hank Ballard
Il Twist, nei primi anni '70, era considerato una isteria collettiva a sfondo sessuale, il frutto della promiscua unione tra il bianco e il nero. Dalla seconda metà del decennio le unioni tra bianchi e neri si fecero sempre più frequenti e sempre più accettate. Le barriere caddero e nei locali si compì il miracolo.Non più sale separate dalla razza e dallo stile.
Biografia


Nessun commento:

Posta un commento