Tra i personaggi più conosciuti e apprezzati della tradizione popolare salentina. Era un tamburellista di tradizione ed innovazione, voce ed animatore della pizzica.
Nato in una famiglia contadina da sempre vicina alla musica di tradizione ha potuto attingere direttamente dalla memoria viva della pizzica tecniche, parole, ritmica, movenze e visioni del mondo di una cultura ancestrale.
Protagonista ed ispiratore del film Sangue vivo (consiglio la visione) di Edoardo Winspeare , che racconta in molti tratti episodi della sua vera vita, assieme agli altri componenti del gruppo Officina Zoè ha oltrepassato i confini del Salento e della stessa musica popolare italiana, raggiungendo una notorietà internazionale
Nel 2005 partecipa a “Craj – Domani” di Davide Marengo, film documentario sulla musica popolare pugliese con Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, i Cantori di Carpino, Uccio Aloisi e Matteo Salvatore.
Nel 2006 pubblica, ZIMBA – voci, suoni, ritmi di Aradeo, libro con allegato un Cd contenente 23 canti registrati fra il 1976 ed il 1978, che raccoglie la storia della famiglia Zimba.
Maestro del ritmo nell’uso del tamburo, gli si devono molte innovazioni nell’articolazione delle terzine. Trascinante animatore di concerti e serate, ha raccolto ed unificato nel suo pubblico anime diverse per generazione, radici culturali e geografiche. Particolare la sua attenzione verso i giovani, manifestatasi costantemente con la disponibilità ad insegnare, confrontare, sperimentare insieme, tecniche e tonalità.



Nessun commento:
Posta un commento