nasce Ike Turner, che fuse il rhythm and blues nero con il rock and roll bianco. Insieme a Tina, moglie che massacrò spesso e volentieri di botte, formò una delle coppie rock più amate degli anni Sessanta.
Biografia
1941:
nasce Art Garfunkel, una delle voci più riconoscibili del folk rock.
Biografia
1946:
nasce Gram Parsons, geniale talento che con i suoi dischi ha aperto la strada al country rock.
Ebbe una vita non facile. La madre morì presto alcolizzata, il padre per suicidio; lui si iscrisse a Teologia, ma trovò maggior conforto nella musica. Fu tra i primi a inserire in pianta stabile la steel guitar nel mondo del rock. Morirà a soli 26 anni, per una combinazione fatale di tequila e morfina.
Biografia
1974:
nasce Ryan Adams, cantante e chitarrista statunitense.
Molto prolifico, strambo e imprevedibile.
Biografia
1942:
nasce Pierangelo Bertoli, cantautore emiliano.
Affetto da un grave handicap che lo costringerà tutta la vita su una sedia a rotelle, esordisce nel 1976 con il 33 giri "Eppure soffia"(Consigliato).
Aveva fama di essere un uomo duro e scontroso, invece era solo un cantante sensibile che concedeva poco al vittimismo e molto al rigore delle scelte esistenziali. Combattivo e battagliero, incapace di qualunque ipocrisia, ed era per questo spesso descritto nei suoi atteggiamenti con il titolo di una delle sue canzoni più celebri, "A muso duro".
Biografia
1948:
nasce Peter Hammill, leader dei Van Der Graaf Generator, dei quali è cantante, chitarrista e pianista, e autore principale. La carriera del gruppo è costellata di scioglimenti e ricostituzioni, e Hammill intraprende parallelamente l'attività da solista.
Biografia
Nessun commento:
Posta un commento