Translate

giovedì 4 ottobre 2012

4 OTTOBRE

4 OTTOBRE 1960:
nasce Francesco Baccini, cantautore genovese. 
Il suo debutto discografico grazie a Caterina Caselli e a Giorgio Conte che produce e gli regala il brano La giostra di Bastian. 
La proposta dell'ex camallo (scaricatore di porto in ligure) mescola ironia e sfottò, senso dell'assurdo che sconfina nel grottesco. Baccini mette in musica un surreale dialogo amoroso con una bambola gonfiabile (Berenice), una guida alle gioie anticoncezionali affidata a un profilattico (Ivo), una parodia di se stesso (Armani salvami il look). 
Cartoons si aggiudicò la targa Tenco come miglior opera prima, mentre il brano Figlio Unico vinse anche un Disco per l'estate. 
La copertina del disco raffigura uno dei personaggi dei cartoon più famosi Betty Boop, nella versione disegnata da Vincenzo Mollica. Un album divertente e geniale (Consiglio l'ascolto).



4 OTTOBRE 1940:
nasce Steve Swallow, affermato contrabbassista statunitense. Aveva sempre rifiutato di provare un basso elettrico, non voleva sporcarsi le mani, un giorno ne ha provato uno e si è innamorato. 
Una delle caratteristiche della tecnica di Swallow è l'uso del plettro. 
Non ha mai studiato contrabbasso con un Maestro ma passava ore ad ascoltare i più grandi: Percy Health, Paul Chambers, Charles Mingus...GENIO!


4 OTTOBRE 1949:
nasce Giorgio Zito, cantautore e fratello minore di Eugenio e di Edoardo Bennato. 
Forma un gruppo rock i Diesel e sceglie di presentarsi con il cognome della mamma per non sfruttare 
la fama dei fratelli (Ti stimo fratè). Nel 1980 partecipa al Festival di San Remo con il brano Ma vai, va.


Nessun commento:

Posta un commento