Translate

martedì 16 ottobre 2012

16 OTTOBRE

1969:
muore Leonard Chess, fondatore insieme al fratello Phil della Chess Records, etichetta di Blues che aveva base a Chicago. Tra le tante sedi della Chess, la più celebre rimane quella immortalata nel titolo di una canzone dei Rolling Stones, 2120 South Michigan Avenue.
Infinita la lista di artisti che hanno fatto parte dell'etichetta: Willie Dixon, Howlin'Wolf, Sonny Boy Williamson II, Chuck Berry, Muddy Waters, Etta James......
Consiglio la visione del film Cadillac Records che ripercorre l'ascesa e il declino della Chess Records.



1938:
nasce Nico, musa di Andy Warhol e dei Velvet Underground, donna la cui bellezza abbagliante aveva pochi eguali. Nata a Colonia, conobbe i primi successi come modella a Parigi e poi come attrice (una piccola parte ne La dolce vita di Fellini). Il suo ingresso nella storia avviene grazie alla musica. Prima con i Velvet Underground e poi una carriera solista.
Nico è l'unica voce femminile al mondo che è stata capace di interpretare in modo straordinario The End di Jim Morrison, con cui ebbe una passionale storia d'amore.
Biografia



1940:
nasce Ivan Della Mea cantautore italiano.
Fu tra i fondatori del Nuovo Canzoniere italiano. Nella sua lunga carriera musica e militanza nelle forze della Sinistra sono unite sin dall'inizio. Le sue prime incisioni compaiono in Canti e Inni Socialisti, compilation prodotta nel 1962 per il settantesimo anniversario del Partito Socialista.
Biografia



1972:
si sciolgono i Creedence Clearwater Revival. Arrivarono allo scioglimento in piena crisi.
Il loro ultimo album, Mardi Gras, fu massacrato dalla stampa.
Storia della band




Nessun commento:

Posta un commento