Nasce JOHN BUNDRICK tastierista e pianista statunitense, famoso per le sue innumerevoli collaborazioni che vanno dai The Who a Bob Marley, da Roger Waters fino ai Free ed ai Crawler e molti altri. Ha partecipato alla registrazione della colonna sonora del film The Rocky Horror Picture Show.
1948:
In Italia a Casalmaggiore nasce BERNARDO LANZETTI. Nel 1971 forma il gruppo rock progressivo Acqua Fragile con cui pubblica due album: Acqua Fragile (1973) e Mass-Media Stars (1974).
Il loro primo album uscì nel 1973 sull'etichetta indipendente Numero Uno, ed è stato uno dei pochi album di prog italiano cantati interamente in inglese.
Tutto questo è stato possibile perchè la band, (che allora penso si dicesse il complesso) fu notata dalla Premiata Forneria Marconi, che li introdusse al loro manager Franco Mamone.
Acqua Fragile riuscì a suonare come gruppo spalla ad importanti gruppi stranieri come Soft Machine, Alexis Korner & Snape, Tempest, Curved Air, Audience, Uriah Heep, e soprattutto i Gentle Giant, e noi proprio ieri, 20 novembre parlavamo di Gary Green chitarrista dei Gentle Gian.
1965:
Nasce il folletto islandese Björk che in islandese significa betulla, nome scelto dai genitori per celebrare la pressoché assente vegetazione dell’isola nordica.
Björk- betulla è la regina del nuovo pop elettronico e sperimentale e apprezzata attrice di Dancer in the dark di Lars von Trier.
Il 1993 segna il debutto solista di Björk con l’album intitolato non a caso: Debut. La trasformazione e l’evoluzione di Björk verso una fusione con il cinema e la ricerca verso campi sonori ancora sconosciuti
1966:
nasce Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz.
Un salto dentro i miei ricordi da ragazzetta. Ascolto i Marlene dagli anni 90, da quando mio fratello Gigi, più grande di me si esaltava con la loro musica.
Mi ricordo, sarà stato il 1996 e io avevo 14 anni, e Gigi mi dice: " vado al concerto dei Marlene a Monselice (località Padova), costa 10.000 lire." Io li ho visti anni dopo allo Sherwood festival.
Beata gioventù.
Vi metto la canzone che mi dava la carica in quegli anni in cui non ero sicuramente la regina della festa, io ascoltavo i Marlene e le ragazzette i Take That.
Nessun commento:
Posta un commento